By accompanying the reader on a journey of discovery through the places that were part of Virginia Woolf’s life, the author offers an interesting glimpse into her existence.
The writing is engaging to the point that it gave me the feeling of taking a real journey through time, reliving the atmosphere of London in the early twentieth century.
I also greatly appreciated the intelligent use of quotes within the text.
Well-structured, well-written, and well-researched, this beautiful book provides a passionate read that I highly recommend.
Italian Version
Accompagnando il lettore alla scoperta dei luoghi che hanno fatto parte della vita di Virginia Woolf, l’autrice offre un interessante spaccato della sua esistenza.
La scrittura è coinvolgente, al punto da avermi dato la sensazione di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, rivivendo le atmosfere della Londra del primo Novecento.
Ho, inoltre, molto apprezzato l’intelligente inserimento delle citazioni all’interno del testo.
Ben strutturato, ben scritto e ben ricercato, questo bellissimo libro regala una lettura appassionante che consiglio vivamente.
Title: A Londra con Virginia Woolf – Passeggiate nella città della vita
Author: Cristina Marconi
Year First Published: 2021
Language: Italian
From Goodreads:
A Virginia Woolf i medici raccomandarono senza mezzi termini di stare lontana da Londra. Troppo sensibile la scrittrice, troppo animata la città: due elementi che, combinati, non potevano che gravare su un’anima già infragilita da lutti e dolori. Eppure è a Londra che la scrittrice vorrà sempre tornare e sempre rimanere: nella capitale trova l’entusiasmo elettrizzante di una passeggiata fatta per comprare una matita, i suoni perduti di Orlando che pattina con la principessa russa sul Tamigi gelato, la vecchia Kensington dell’infanzia vittoriana e la nuova Bloomsbury, il salotto che accoglie intellettuali e artisti.
La vita di Virginia Woolf a Londra è scandita dai continui traslochi: otto in tutto. La casa che si affaccia su Gordon Square, chiara e vuota, la prima con la luce elettrica e il 38 di Brunswick Square, dove vive sola con tre uomini. Queste case sono il suo punto di vista sulla città, e cioè sul mondo intero, sulla realtà con le sue tragedie e i suoi cieli.
Cristina Marconi accompagna il lettore tra le vie e i quartieri, protagonisti e sfondo della vita e delle opere di Virginia Woolf che, anche “da una stanza tutta per sé”, celebra la città che somiglia alla sua anima: Londra e la scrittrice, ugualmente avide di vita, ugualmente tese verso il dramma. Entrambe tanto luminose, quanto popolate da ombre. Londra è una città di tombe, una città che fa amicizia con cimiteri e fantasmi; la stessa confidenza che Virginia ebbe con la vertigine della morte.